COME LAVORARE TORCIGLIONI
I torciglioni sono un motivo che si ottiene incrociando le maglie.Per lavorarli avrai bisogno di un ferro ausiliario, una spilla da balia o qualcosa con cui tenerele maglie che lasci in sospeso.
Passo a passo
Per lavorarli avrai bisogno di un ferro ausiliario, una spilla da balia o qualcosa con cui tenerele maglie che lasci in sospeso.Per lavorare i torciglioni puoi avviare le maglie che desideri ma che devono essere sempredi numero pari, in modo che la treccia risulti centrata.
Decidi dove andrai a lavorare i torciglioni. Per realizzare questo esempio, abbiamo avviato 12 maglie. 6 maglie serviranno per la treccia e su ogni lato rimarranno 3 maglie.Per fare in modo che l’incrocio non sia all’inizio del capo, lavoreremo 4 ferri. Le prime tre maglie le lavoreremo a maglia legaccio (e cioè a diritto), le 6 centrali a maglia rasata, e le ultime 3 a maglia legaccio.
Nel ferro 5, lavora le prime 3 maglie a diritto.Passa le 3 maglie successive su un ferro ausiliario.
Lasciale sempre davanti al lavoro, in modo che la direzione dei torciglioni sia sempre nello stesso verso.
Lavora le 3 maglie successive a diritto.
Riprendi le maglie che avevi lasciato in sospeso, collocale sul ferro sinistro e lavorale a diritto. Infine, lavora le 3 maglie laterali a diritto.
In questo modo avrai realizzato il primo incrocio.
Passa il ferro all’altra mano e lavora il ferro 6 seguendo il disegno, e cioè 3 maglie a diritto, 6 maglie a rovescio e 3 maglie a diritto.
Passa nuovamente il ferro all’altra mano e lavora tutte le maglie a diritto.
Gira nuovamente il lavoro e ripeti i passi 6 e 7 finché il tuo torciglione non raggiungerà la lunghezza che desideri.
Quando raggiungi la lunghezza desiderata e ti trovi con un ferro a diritto, fai nuovamente l’incrocio per chiudere il torciglione.Lavora le prime 3 maglie a diritto, passa le 3 maglie successive su un ferro ausiliario e lasciale in sospeso davanti al lavoro. Lavora le 3 maglie successive a diritto. Riprendi le maglie che avevi lasciato in sospeso e lavorale a diritto. Infine, lavora le 3 maglie laterali.
Ripeti tante volte quanto è il numero di torciglioni che vuoi realizzare.