COME DIMINUIRE LE MAGLIE
Una diminuzione si utilizza per ridurre le maglie.
Passo a passo
La puoi utilizzare per restringere e dare forma al lavoro, per realizzare traforati, occhielli, maniche…Per fare una diminuzione durante il lavoro, puoi utilizzare una diminuzione semplice oppure lavorare due maglie insieme.
- Il punto diminuito tenderà sempre verso destra o sinistra, a seconda della diminuzione che utilizzi. Perché le diminuzioni si inclinino verso sinistra, realizzeremo delle accavallate semplici. Per farlo, inserisci il ferro destro al centro della prima maglia e passa la maglia senza lavorarla al ferro destro.
Lavora a diritto la maglia successiva.
Con la punta del ferro sinistro, passa la prima maglia che avevi lasciato senza lavorare sopra la seconda.
Ora avrai un’accavallata fatta e una maglia in meno.
Continua lavorando il resto del ferro. In questo caso, abbiamo lavorato il campione a maglia rasata. Per cui il ferro si lavorerà a diritto.6 – Nei ferri a rovescio, lavora tutte le maglie a rovescio. Quando inizi ogni giro dispari, ripeti i passi precedenti fino a diminuire tutte le maglie che desideri.Ora realizzeremo le diminuzioni lavorando due maglie insieme.7- In questo caso, le maglie avranno un’inclinazione verso destra, per cui faremo la diminuzione alla fine del ferro.Inserisci il ferro destro attraverso due maglie consecutive del ferro sinistro e lavorale come una normale maglia a diritto.Ricorda di fare questa diminuzione sul diritto del lavoro.
Terminato il ferro, gira il lavoro e lavora tutto il ferro a rovescio.
Gira il lavoro e continua a lavorare. In questo caso, abbiamo realizzato le diminuzioni all’inizio o alla fine del lavoro, ma puoi farlo quando vuoi a seconda del disegno che vuoi realizzare o a seconda di quanto specificato nel patternRealizza una nuova diminuzione lavorando due maglie insieme.Inserisci il ferro nelle due maglie successive e lavora una maglia a diritto. Vedrai come la diminuzione della fine del lavoro si inclina verso destra.Ripeti tante volte quante sono le diminuzioni di cui hai bisogno.L’ideale è combinare i due metodi per realizzare diminuzioni nello stesso ferro: diminuzione semplice o accavallata semplice sul lato destro del lavoro, e lavorare due maglie insieme sul lato sinistro. In questo modo i bordi risulteranno più omogenei.